Osteoporosi - osso normale vs osso Osteoporosi

Osteoporosi e implantologia

L’implantologia è la tecnica più diffusa come soluzione alla perdita dei denti ed è praticabile anche in concomitanza con l’osteoporosi.
Consiste nell’inserimento, all’interno dell’osso alveolare, di una vite in titanio che sostituisce la radice del dente.

Sulla vite viene montata una corona artificiale, che rimpiazza la parte visibile del dente originario.

Quando l’osso lo consente, è possibile impiantare subito il dente definitivo, negli altri casi, è necessario attendere che si compia l’osteointegrazione.

L’osso intorno alla vite deve ricrescere fino ad inglobarla, per garantire alla protesi definitiva la massima stabilità. I tempi richiesti dall’osteointegrazione variano in rapporto alle condizioni del paziente, ma vanno mediamente dai 3 ai 6 mesi.

In presenza di osteoporosi, gli interventi di implantologia possono essere effettuati con buone possibilità di successo, ma esigono l’osservanza di alcune cautele.

osso normale vs osso Osteoporosi

L’osteoporosi non va considerata una controindicazione in senso assoluto, perché intacca le ossa della mandibola e della mascella meno delle altre; tuttavia, prima di procedere va effettuato l’esame dell’osso.

Nel caso in cui non sia qualitativamente o quantitativamente adatto, si può decidere di effettuare prima un intervento di ricostruzione ossea, per creare la base per l’ancoraggio dell’impianto.

L’osteointegrazione è, comunque, più lunga e può richiedere anche 12 mesi.

Un fattore di rischio per l’implantologia in soggetti con osteoporosi è costituito dalle eventuali terapie con bifosfonati, che producono, come effetto collaterale, la necrosi asettica, ossia la morte localizzata dell’osso.

Se i bifosfonati sono stati assunti per un periodo breve (non oltre i 3 anni) non comportano rischi per le procerdure d’impianto. Diversamente, la terapia va sospesa, se possibile, diversi mesi prima del trattamento e ripresa alcuni mesi dopo.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *