rialzo seno mascellare

Il rialzo del seno mascellare

Il rialzo del seno mascellare, definito anche sinus lift, è un intervento che, talvolta, si rende necessario per l’inserimento di un impianto dentale.

L’estrazione di un dente potrebbe comportare per l’osso la perdita di parte del suo volume originale, soprattutto nella zona dei molari superiori.

In questo caso, il seno mascellare, una cavità contenente aria, deve essere rialzato, per permettere all’osso di rigenerarsi. L’intervento di sinus lift, eseguito sempre nella parte superiore della bocca, è praticato in anestesia locale e non provoca dolore.

Si tratta di una soluzione valida, che ha successo nella quasi totalità dei casi e consente l’applicazione di impianti che hanno la stessa resistenza e durata di quelli realizzati senza il rialzo di seno.

Il sinus lift è una tecnica che consiste nell’inserimento di osso artificiale o naturale sotto la membrana interna del seno mascellare, che possiede alcune cellule che permettono la rigenerazione ossea.

La soluzione alternativa se ti hanno detto che non hai osso per l’implantologia ,è  l’implantologia zigomatica .

Per indurre l’osso a ricrescere, negli interventi di rialzo del seno mascellare, si possono utilizzare materiali di origine sintetica, artificiale oppure si può usare l’osso del paziente.

In questo caso, il procedimento prevede il prelievo di una parte di osso dalla mascella inferiore, la sua triturazione, l’aggiunta di materiali biocompatibili e l’inserimento nella zona. Le attuali tecniche consentono l’esecuzione di interventi meno complessi, i mini rialzi, utilizzando attrezzi senza punta e uno stantuffo per riempire la cavità.

In alcuni casi, è possibile inserire l’impianto nella medesima seduta dell’intervento. L’integrazione con l’osso rigenerato avviene nell’arco di un paio di mesi.

Se l’impianto immediato è impossibile, per osso insufficiente, bisogna attendere circa sei mesi.

rialzo seno mascellare

Lascia una risposta

Your email address will not be published.Required fields are marked *